Sushi
Il sushi è un insieme di piatti tipici della cucina giapponese a base di riso insieme ad altri ingredienti come pesce, alghe nori, uova o avocado. Il ripieno è crudo o in alcune varianti cotto e può essere servito appoggiato sul riso, arrotolato in una striscia di alga, disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu.
URAMAKI

L'uramaki è una tipologia di sushi costituita da una polpetta cilindrica con il nori all'interno, di dimensioni medie e con due o più ripieni. Il ripieno è al centro circondato da un foglio di nori, quindi uno strato di riso e una guarnizione esterna di un altro ingrediente, come uova di pesce o semi di sesamo tostati.
HOSOMAKI

L'hosomaki è una tipologia di sushi costituita da una polpettina cilindrica, con il nori all'esterno, tipicamente alta due centimetri e larga due. Generalmente ha un solo tipo di ripieno (salmone) ma può contenere anche il tonno o, più raramente, l'avocado.
NIGIRI

Il nigiri sushi è un particolare tipo di sushi che consiste in piccole polpettine di riso sopra alle quali vengono appoggiate delle fettine di pesce crudo, o altre guarnizioni, accompagnate da un pochino di wasabi, la tipica salsina verde piccante giapponese.
TEMAKI

Il temaki è una forma di sushi molto differente dalle altre, anche questa come le altre viene preparata con alga nori, riso e pesce e verdure, ma la forma nella quale si presenta al pubblico è completamente diversa.
I temaki sono infatti dei veri e propri coni, che vengono preparati con dei fogli di alga nori, che vanno ad accogliere il ripieno di riso e verdure e pesce.
Il temaki è una tipologia di sushi molto scenografica, che quindi non dovrebbe mai mancare quando decidiamo di preparare un mix in stile "sushi bar". Insieme agli altri tipi di sushi infatti permette di portare in tavola con semplicità una cena di diversa dal solito, una di quelle che lasciano tutti senza parole, ma con tanto desiderio di assaggiare una dietro l'altra tutte le preparazioni.